mercoledì 22 aprile 2009

COME MIGLIORARE LA PROPRIA IMMAGINE

Lord Brummel ha detto:


E' ELEGANTE SOLO COLUI CHE PUO' PERMETTERSI DI PASSEGGIARE IN STRADA SENZA ESSERE MINIMAMENTE NOTATO .


" Ogni uomo è il suo stile ". La nostra immagine fa parte dell'aspetto esterno della comunicazione, assieme al linguaggio dell'abbigliamento e alla comunicazione verbale, non verbale e paraverbale. La nostra immagine è la nostra impronta! E' la traccia, l'impressione, il segno di ciò che siamo. Nella società moderna si ha la tendenza ad avere un'immagine simile, si rischia cioè di diventare tutti uguali almeno nell'aspetto. Ecco perché è necessaria la presenza di un marchio forte dal quale possano emergere la nostra personalità, le nostre abilità e capacità organizzative che, senza annullare la nostra identità, ci qualifichino adeguatamente. Ma come fare a renderci "visibili"?

COME FARE:
E' importante lanciare alcuni segnali che facciano ricordare la nostra immagine.
Amici e colleghi devono ricevere un'impronta positiva della nostra personalità, e questo dipende solo da noi. Per ottenere tutto ciò bisogna impegnarsi innanzitutto qualitativamente, sviluppando in noi stessi un forte richiamo alle attitudini che riguardano il nostro modo di essere. Per migliorare la propria immagine bisogna per tanto avere buon gusto, senso critico e moderazione. Evitare assolutamente gli eccessi o le stravaganze fuori luogo. Non a caso la vera eleganza è nella tradizione!.


Ecco adesso alcune regole basilari per migliorare subito il nostro aspetto:
1)
Studiate il profilo della vostra personalità, creandovi uno stile con un preciso tono e volume di voce. Siate voi stessi. Non imitate nessuno ma adottate un modello comportamentale personale, che ritenete più rispondente alla vostra identità e all'ambiente in cui operate.

2) Richiamate la vostra visibilità inviando messaggi precisi a persone che ritenete importanti per voi stessi e per la vostra attività personale.

3) Fate pubbliche relazioni di voi stessi, partecipando a convegni, conferenze ecc. Potrebbe essere un'ottima strategia per lasciare un segno della vostra immagine. Siate positivi e sorridenti sempre. E' sorridere che rende felici! Il sorriso che parte "da dentro" non deve mai mancare.

4) Provate ad eliminare pian piano aspetti poco piacevoli del vostro carattere, es: (Eccessiva serietà, intransigenza, scetticismo, ipocrisia, pessimismo ecc...).

5) Abbiate sempre educazione e rispetto verso gli altri.

6) Curate alcuni particolari del vostro abbigliamento o aspetto es: (Capelli ben curati, un cravatta ben intonata con il vestito, un foulard, ecc.).

7) Guardare sempre l'aspetto positivo delle cose.

8) Non commentare mai fatti o atteggiamenti di persone che condividono il vostro stesso ambiente.

9) Abbiate stile e siate in armonia con il vostro abbigliamento e con ciò che siete. Poiché il nostro ABBIGLIAMENTO è il più particolare e forse immediato dei mezzi di comunicazione, deve riprodurre dei benefici nei confronti di:
- NOI STESSI poiché può rappresentare un aspetto psicologico di profondo rilievo. Infatti utilizzando un tipo di abbigliamento adatto per modello e colore, potremo godere di uno stato di maggior sicurezza, soddisfazione e benessere.
- NOSTRI INTERLOCUTORI poiché potremmo comunicare più facilmente il nostro stile, esprimendo al meglio quello che siamo. Non dimenticate in fine che " il sorriso e' il modo meno costoso e piu' efficace per migliorare il nostro aspetto "!

10) Non dimenticate MAI che il sorriso di un uomo e' nella sua mente !



Brano scritto da:
Dr. Gianpaolo PAVONE (Life Coach)

Nessun commento: