lunedì 27 aprile 2009

IL CORAGGIO

Gianpaolo Pavone ha detto:


CHI OSA VINCE !


Il coraggio serve per "creare". Per inventare nuove strade. Per dare vita e colore a progetti che altri neanche immaginano. Serve per andare controcorrente, per osare. Per dare un significato chiaro forte e tangibile alla propria vita. Il coraggio ci serve per vivere! Il destino di un uomo, non è una questione di geni, ma solo il frutto delle sue scelte, dei suoi ardimenti. Tutti coloro che hanno realizzato nella vita qualcosa di importante, si sono misurati con il coraggio. Hanno accettato sfide. Si sono dovuti o voluti misurare con la propria forza d'animo, mettendosi in discussione senza remore, senza titubanze!

Quando c'è un ostacolo d'avanti a noi, dobbiamo "imparare a saltare più in alto!". Se vogliamo conquistare tutto ciò a cui teniamo veramente, dobbiamo unire le nostre forze e spenderle tutte insieme nella giusta direzione. Occorre quindi forza di volontà, audacia, ardimento, ma anche saper superare le proprie diffidenze, i propri ostacoli mentali, le proprie vulnerabilità, per affrontare il giudizio degli altri, o semplicemente per mettere alla prova noi stessi, sempre e comunque! Avere uno scopo e capire la situazione per ottenere ciò che si vuole può non essere sufficiente: bisogna sempre avere il coraggio di agire, poiché solo per mezzo dell'azione, gli scopi, i desideri e le opinioni possono tramutarsi in realtà.
Perché non scommettere su se stessi quindi? Niente al mondo è assolutamente certo o garantito. Spesso la differenza tra un uomo che ha successo nella vita ed uno che non ne ha, NON stà nella fortuna o nella maggiore abilità, ma semplicemente nel suo CORAGGIO di scommettere sulle proprie idee, di assumersi un ben calcolato rischio e quindi di agire. "Una vita senza rischi è una vita non vissuta!".
E' importante avere il coraggio di rischiare di sbagliare, di rischiare di fallire e di essere umiliati. "Un passo nella direzione sbagliata è meglio che stare immobili tutti la vita". E poi sbagliando si cresce, si acquisiscono cognizioni, s'impara.

Un consiglio utile è di studiare attentamente la situazione prima di fare qualcosa d'importante. Cercare di immaginare le varie fasi delle vostre possibili azioni, e le eventuali conseguenze. Scegliete il modo di agire che vi sembra più vantaggioso e applicatelo. "Nell'agire stà il vero segreto del coraggio!". Se aspettiamo ad agire fino a quando non siamo completamente sicuri del risultato, non muoveremo mai un dito. Siate sempre pronti a soffrire un poco o a commettere qualche errore per raggiungere la vostra meta! La maggior parte delle persone non sa di essere coraggiosa. Infatti, molti eroi potenziali, uomini o donne, vivono la loro vita dubitando di se stessi. E' solo quando sono costretti per forza di cose ad esternare tutto il loro coraggio, magari all'improvviso, che se ne rendono conto.

Tutti possediamo grandi risorse, ma non sapremo mai di possederle fino a quando non permetteremo loro di "lavorare" per noi. Non aspettate mai di diventare un grande eroe in grandi occasioni. Anche la vita di tutti i giorni esige coraggio. Ed è proprio esercitando il nostro coraggio nelle piccole cose che sviluppiamo la capacità e il talento per agire coraggiosamente in occasioni più importanti. Ci sono persone capaci di richiamare dentro di sé energie straordinarie. Sono i grandi imprenditori, i creatori, coloro che fanno cose straordinarie in tutti i settori in cui si applicano. Sono sempre pronti a misurarsi con il coraggio di una scelta, quando il coraggio di una scelta non si misura soltanto a parole. Per loro ogni giorno è un nuovo giorno, una nuova opportunità di affrontare con coraggio ciò che il destino gli offre. Non si fanno distogliere dal passato o dai piccoli insuccessi o dai particolari che non hanno importanza.

Dobbiamo imparare da loro come si affronta una sfida senza riserve. E' importante quindi affrontare le cose con impeto, con slancio, con sguardo fresco, nuovo. Le nostre azioni, i nostri sentimenti e il nostro comportamento non sono nient'altro che il risultato delle nostre credenze e di ciò che noi immaginiamo essere vero. (anche quando non lo è). Ognuno di noi agisce e sente non per il reale aspetto delle cose, ma secondo l'immagine che la nostra mente se ne è fatta. Il coraggio quindi è una forma mentale, un atteggiamento verso il mondo, le cose. Ecco l'importanza di pensare in positivo prima di una qualsiasi prova o impresa.
E' così che l'entusiasmo, il dinamismo, la carica, l'intraprendenza, la grinta escono fuori. Il coraggio, il valore sono qualità difficili da conquistare, soprattutto quando si è giovani. Ma chi li ha conquistati, si sarà meritato il rispetto e l'ammirazione di tutti.

Brano scritto da:
Dr. Gianpaolo PAVONE (Life Coach)

1 commento:

Anonimo ha detto...

Ottimo articolo!
Complimenti.
Insegnamenti ..PREZIOSI!