lunedì 13 aprile 2009

IL POTERE DELLE NOSTRE SCELTE

Peter Druker ha datto:

DIETRO OGNI IMPRESA DI SUCCESSO, C'E' SEMPRE QUALCUNO CHE HA PRESO UNA DECISIONE CORAGGIOSA


Le scelte nella vita di un uomo sono il suo destino. La maggior parte delle persone che non raggiungono le proprie mete sono, generalmente, facilmente influenzabili dalle opinioni altrui. Un'indagine accurata condotta su oltre 25.000 persone, tra uomini e donne che hanno provato il fallimento, ha rilevato che la mancanza di decisione era quasi sempre in testa alla lista delle 30 principali cause del fallimento. Lasciarsi influenzare dalle opinioni significa non avere un desiderio proprio. E' una caratteristica delle persone che hanno soltanto un'infarinatura di cultura quella di cercare di dare l'impressione di averne invece molta. Non credo sia un caso se coloro che parlano troppo fanno, di solito, molto poco. Queste persone, generalmente, parlano troppo ed ascoltano troppo poco.

Tenete sempre gli occhi e le orecchie aperte e la bocca chiusa, se volete acquisire l'abitudine di raggiungere prontamente le decisioni. I grandi filosofi ci insegnano che la vera saggezza è di solito evidente attraverso la modestia ed il silenzio. FATE SAPERE AL MONDO QUELLO CHE INTENDETE FARE, MA PRIMA FATELO: QUELLO CHE CONTA NON SONO LE PAROLE, MA I FATTI. Le persone che hanno avuto una vita difficile, se riescono a superare le loro difficoltà, avranno sempre una marcia in più che li renderà forti, ricchi di consapevolezza, invincibili. Questo non avviene mai per caso. E' importante nella nostra vita, nelle nostre scelte, nelle nostre decisioni rilevanti, andare avanti come un ariete. Tutto è per noi. Tutto è d'avanti a noi. E' facile, basta volerlo, basta "scegliere di volerlo"! Per questo è importante decidere in tempo, con calma e con chiarezza cosa vuoi fare della tua vita. Solo così trovi la strada che ti somiglia di più.

"Quando non hai niente da perdere, hai sempre molto più di quanto credi". Il segreto stà nel prenderne coscienza, nel sapersi guardare attorno". Cerca di capire sempre dentro di te ciò di cui hai veramente bisogno. E qualunque cosa sia: FALLA!!!
Anche se bisogna continuamente lottare per vivere, non dimenticare mai che la vita è un miracolo. Non commettere mai l'errore di lasciarti andare. Vivere significa anche saper resistere alle sconfitte. Molti non hanno il coraggio di misurarsi, di andare oltre. Si arrendono giustificandosi così: "Non serve che insista, tanto vincono sempre i più forti". Ma non è vero. Le scuse di chi si arrende sono solo un modo per mascherare le paure che li tengono prigionieri. Anche i "forti" hanno le stesse difficoltà, anche loro inevitabilmente sono colti dal dubbio, dallo sconforto, dalla delusione, dalla paura. E' solo che resistono sempre. Hanno il coraggio di caricarsi ogni problema sulle loro spalle, di subirne ogni critica anche ingiusta, e di andare avanti e decisi per la loro strada. Alla fine è questo il motivo per cui vincono sempre!

E' importante avere nella nostra mente un disegno chiaro di ciò che vogliamo ottenere, prima di eseguirlo con successo. Prima che una persona possa migliorarsi, deve "vedersi" nel nuovo ruolo. Non limitatevi ad essere "attori inesperti" della vostra vita, ma siate sempre assoluti "padroni dell'arte di vivere" !

Brano scritto da:
Dr. Gianpaolo PAVONE (Life Coach)

Nessun commento: