giovedì 30 aprile 2009

QUAL'E' ..IL POTERE DI QUESTO SITO?

Isaac Newton ha detto:
HO VISTO PIU' LONTANO DEGLI ALTRI, ..PERCHE' STAVO SULLE SPALLE DEI GIGANTI !

Questo SITO è stato creato per tutti coloro che vogliono ottenere risultati straordinari nella professione e nella vita! Immaginate che a tutti noi venisse chiesto di scalare un altissimo costone roccioso a strapiombo sul mare, o una montagna alta 5.000 metri con il semplice ausilio di corde chiodi e piccozze. Immaginate che LA CIMA DELLA MONTAGNA o del costone sia l'apice, il raggiungimento dei nostri desideri, dei nostri bisogni, di tutto ciò di cui abbiamo veramente bisogno.

Immaginate che la montagna sia l'ostacolo che bisogna attraversare per raggiungere tutto ciò, e che corde , chiodi e piccozze, siano il mezzo che abbiamo per raggiungere questa meta. (oltre al nostro coraggio naturalmente). Nessuno di noi si sognerebbe di farlo ( a meno che non siamo degli scalatori provetti, degli incoscienti o dei folli). Le gambe ci tremerebbero dopo i primi 3 metri di altitudine, o comunque sicuramente ci rifiuteremmo.

Se però una guida esperta, ci svelasse tutti i trucchi ed i segreti per poter essere i migliori scalatori, se imparassimo i punti dove piantare chiodi e piccozze, ad evitare le insidie del vento, della fatica, del giusto appoggio dei piedi e delle mani, le piccole insenature dove far leva con mani e piedi, i punti di roccia friabili da evitare, le giuste pause, i perni di sicurezza, allora credetemi, ..POTREMO SCALARE QUALSIASI VETTA, anche la più alta, e nessuna insidia o altitudine ci farà più paura. Noi siamo qui per imparare a scalare qualsiasi montagna, e non perché siamo i più bravi o i più forti, o i più spavaldi, ma semplicemente perché siamo uomini, ..e ogni uomo sulla terra, è capace di cose incredibilmente straordinarie (l'umo rende solo il 20% delle sue effettive potenzialità, in ogni campo) quando crede in se stesso, quando ha la volontà di imparare e di mettere alla prova se stesso e tutto ciò che ha imparato con metodo, costanza, e ..determinazione!!!!


Questo SITO è stato creato per offrirvi in brevissimo tempo tutti gli strumenti, le tecniche, le strategie più collaudate, gli esempi concreti, che la scienza ed il il mondo della comunicazione oggi è in grado di offrire all'uomo per aggiungere valore alla nostra vita!


Al suo interno trovi tutti i link diretti ad OLTRE 50.000 selezionatissimi libri del settore (anche ebook, audiolibri, videocorsi formativi, enciclopedia di p.n.l., ecc.), con foto, descrizione contenuto, recensioni di chi li ha già letti ecc., per la tua formazione e crescita personale, immediata, mirata, concreta, efficace, in ogni ambito della tua vita ed a qualsiasi livello! Puoi accedere a tutto questo ..con 1 click! In oltre, efficacissimi consigli, post di altissimo valore etico e morale, sbalorditive tecniche di comunicazione, splendidi aforismi di vita, ben 45 libri GRATIS da scaricare nel tuo pc in 5 secondi, trucchi e segreti di miglioramento personale che nessuno MAI ti svelerà e molto, ..moltissimo altro ancora!

A voi tutti il benvenuto in questo MERAVIGLIOSO MONDO ..che in brevissimo tempo ci ci farà crescere in modo immediato e strategico e l'augurio sincero di una qualità di vita migliore e sempre più simile a tutto ciò che desiderate davvero!

P.s.: Se sei soddisfatto e credi possa essere utile a qualcuno ..condividi con tutti questo sito. GRAZIE!


Brano scritto da: Dr. Gianpaolo PAVONE (Life Coach)

LA VENDITA PERSUASIVA

Gianpaolo Pavone ha detto:

PIU' SI E' IGNORANTI ..MEGLIO SI E' COMANDATI !





Cominciamo con il mio ultimo best seller, tra i libri più venduti in italia nel settore Vendite, Management e Comunicazione dal titolo: LA VENDITA PERSUASIVA (Franco Angeli Editore).
Questo POTENTISSIMO volume presenta le più moderne ed efficaci tecniche di comunicazione persuasiva usate dai migliori venditori e comunicatori di tutto il mondo.

Si tratta di insegnamenti straordinariamente validi, testati con successo ed efficacia in oltre 19 anni di contrattazioni e 33.000 consulenze effettuate sfruttando le migliori tecniche persuasive applicate alla vendita moderna, il sunto di tutto questo ..in un unico testo che ti consentirà di trovare in ogni trattativa soluzioni vincenti di negoziazione e vendita, per sbaragliare ogni tipo di concorrenza.

Uno strumento strategicamente preziosissimo ed INDISPENSABILE per brillanti venditori di professione e professionisti di ogni settore merceologico e di ogni livello di responsabilità che ti permetterà di convincere gli altri ..in pochi minuti.

E IN PIU'

In questi insegnamenti l'accento è posto sulla persuasione e sulle tecniche di convincimento attivo, vero motore nella vendita. Da oggi hai in un unico ed efficacissimo libro l'equivalente di un CORSO di FORMAZIONE del valore di migliaia di Euro! Il POTERE di convincere tutti in pochi minuti! IMPERDIBILE !!

- Libro: 21 €. (Edizioni: Franco Angeli – 166 Pag. - Spedizione GRATUITA in tutta Italia)
- E-book: 17 €. (Formato: PDF per Digital Editions per PC, Mac, NoteBook, NetBook ). Disponibile in Tutte le migliori librerie e librerie on-line in Italia ed estero. (Feltrinelli, Hoelpi, Amazon, Wuz, Franco Angeli, Libreria Universitaria, Il giardino dei libri, Bestshopping.com, Ibis.com, Fnac, Ciao, Mediashopping Canale 5, Mediaword, ecc.)

Brano scritto da:
Dr. Gianpaolo PAVONE (Life Coach)

mercoledì 29 aprile 2009

L’ ESPERIENZA ..AL TUO SERVIZIO !

Ralph Waldo Emerson ha detto:

IL PREMIO PER UNA COSA BEN FATTA E' L'AVERLA FATTA !


Ti sei mai chiesto perché i sogni di alcuni restano nel cassetto, mentre quelli di altri diventano realtà? Cosa rende alcune persone serene, capaci e sicure, mentre altre raccolgono poco dai loro sforzi? Quante volte nel corso della nostra vita a causa di "imprevisti" abbiamo trascurato i progetti più importanti? Quante altre abbiamo smesso di programmare i nostri piani perché troppo impegnati a smaltire l'arretrato o le richieste di altri? Ti sei mai domandato anche solo per un attimo cosa differenzia chi vive ogni momento con entusiasmo raggiungendo eccellenti risultati, da chi si perde nel disordine della vita?

La risposta a tutte queste domande è molto semplice: hanno deciso di essere i "disegnatori" del proprio tempo, i "capitani" del loro destino, i "maestri" della loro vita, ed usano dei programmi realmente validi ed efficaci. La capacità di trasformare idee in fatti concreti, l'orientamento al risultato ed al raggiungimento di tutti i tuoi possibili obiettivi, l'acquisizione di sicurezza e nuove consapevolezze sono soltanto alcuni dei benefici che insegno da anni con successo e che sono tutti contenuti nel mio E-Book, perché sfrutta la conoscenza, l’integrazione e la sintesi di elementi di Psicologia, Psicocibernetica, Programmazione Neuro - Linguistica, Sociologia, Fisiognomica, Marketing di se stessi, Ipnosi, Linguaggio del corpo, Tecniche di Seduzione e di Auto motivazione e molto altro ancora. Leggendo questo E- Book, avrai tutti gli strumenti utili e necessari per:


COMUNICAZIONE
- Aumentare notevolmente la tua efficienza lavorativa.
- Apprendere efficaci tecniche di comunicazione persuasiva.
- Utilizzare la mente in modo più efficiente con la P.N.L.
- Aumentare l'efficacia di un messaggio.
- Trasformare le decisioni in azioni e risultati concreti !
- Creare con facilità rapporti di empatia.
- Parlare in pubblico con scioltezza.

SVILUPPO PERSONALE
- Convincere con facilità gli altri delle tue idee.
- Definire in sinergia idee, progetti e bisogni.
- Acquisire sicurezza e nuove consapevolezze.
- Imparare potenti tecniche di auto motivazione.
- Conoscere tecniche di ipnosi ed auto ipnosi.
- Imparare strabilianti tecniche di seduzione da mettere in pratica.
- Migliorare la tua immagine interiore ed esteriore.
- Pianificare il tempo in modo dettagliato e preciso.
- Imparare tecniche di rilassamento e concentrazione.
- Ti abituerai a realizzare nuove idee vincenti.
- Capirai come il cervello percepisce il tempo e fa sì che lavori a tuo vantaggio.

Personalmente ho insegnato con successo queste tecniche a più di 5.000 persone negli ultimi 10 anni e questo ha cambiato notevolmente la loro vita e la qualità ed i risultati del loro lavoro. All'età di 29 anni ero già Direttore Marketing e Socio azionario di un Azienda di Comunicazione Integrata che operava in Italia e all’estero, e gestivo gruppi di persone molto più grandi di me. Avevo scritto 5 libri molto richiesti nel settore. Ancora prima di laurearmi ero socio di una S.r.l. .

Ho anche realizzato con profonda soddisfazione un progetto internazionale no -profit in aiuto ai bambini vittime di abusi sessuali in Brasile e Thailandia che coinvolge V.i.p. del mondo dello spettacolo e del calcio e personalità imprenditoriali di spicco. Com'è stato possibile tutto questo secondo te? Sicuramente grazie alle capacità che ho appreso e sviluppato in anni ed anni di studi, approfondimenti, corsi, seminari, che ho messo subito in pratica e che sono gli stessi che ti insegno con successo oggi.


Brano scritto da:
Dr. Gianpaolo PAVONE (Life Coach)

INTERVISTA a GIANPAOLO PAVONE

Sacha Guitry ha detto:

SE QUELLI CHE DICONO MALE DI ME, SAPESSERO QUEL CHE IO PENSO DI LORO ..DIREBBERO DI PEGGIO !

Lo scopo di questo sito è l’insegnamento e lo sviluppo delle proprie potenzialità in ogni ambito della propria vita. E' la ricerca e l'uso di tutti quegli strumenti che oggi l'uomo può mettere a disposizione nel minor tempo possibile per migliorarsi e sviluppare al meglio persone e ruoli organizzativi, in modo da dare qualità e potere alle proprie esigenze individuali. Proviamo in questa brevissima intervista a conoscere meglio l’autore GIANPAOLO PAVONE, ad avvicinarci ai suoi suggerimenti e scoprire concretamente in che modo intende essere utile a tutti i suoi lettori.


Dottor Pavone lei ha insegnato a migliaia di persone a vivere meglio. Ma da dove bisogna cominciare?
Da se stessi!
Senza ombra di dubbio!
Quando un uomo è costretto a misurarsi con la propria fragilità, scopre all'improvviso di possedere limiti che non avrebbe mai immaginato di avere. E' proprio da lì che bisogna partire.
Il coraggio, la risolutezza, la forza .., la vita non ti regala mai queste qualità se non le hai "dentro", così come non le distruggerà mai ..una volte che le hai conquistate! L'animo umano purtroppo non è mai lineare, ma labirintico, imprevedibile e spesso contraddittorio. Non è mai facile accettare l'imprevedibilità della vita, specialmente in amore, ma è possibile, è necessario, perché ci aiuta ad essere consapevoli delle cose che ci capitano tutti i giorni. Ci aiuta a capirle, ad affrontarle, a viverle. In una mia recente intervista rilasciata su WHOHUB (una famosa file location internazionale di interviste a professionisti della comunicazione) sottolineavo quanto la mia principale motivazione in ambito lavorativo sia stata determinata dalla mia intraprendenza, dalla mia libertà, dalla sana e crescente voglia di espormi, di misurarmi, ..di crescere in ogni ambito!

E’ fondamentale imparare a scorgere, a distinguere, ad ascoltare i veri bisogni della proprio istinto, della propria coscienza. E’ semplice come bere un bicchier d’acqua, basta imparare a volersi bene, ad accettarsi, (con pregi e difetti ..tutti li abbiamo) riscoprendo le sensazioni di tutti i giorni, riprendendo il controllo delle attività quotidiane, le più semplici, come mangiare, dormire, respirare, camminare, usando tutti e 5 i nostri sensi.

Nella vita di ognuno ci sono esperienze, dolori che NON invecchieranno mai ..ma che ci fanno invecchiare! Ma se impariamo ad osservare con sano distacco i nostri comportamenti, se impariamo a “sentire” i nostri veri bisogni, le nostre vere priorità, saremo più consapevoli per modificarli in meglio, a nostro vantaggio, poi sarà davvero tutti più semplice. Sarà la nostra vita a venire in contro a noi ..e NON viceversa!


Cosa è per lei il successo?
Il successo?
Non cercatelo mai all'esterno, nelle cose futili ed effimere. Ma "guardate" sempre dentro di voi , è li che bisogna scrutare.
E' dentro di te che scoprirai le cose più appaganti, quelle più vere, quelle che saranno in grado di darti tutto ciò che può renderti veramente felice. E' bello poter vivere di ciò che si è dentro, con i propri sogni, con le proprie speranze, le proprie ambizioni, ma anche con le proprie delusioni, ed i piccoli dispiaceri. Perché no? Anche quelli fanno parte della vita. Anche quelli fanno parte di noi, solo di noi, anche se lo ignoriamo. Anzi spesso sarà proprio dalla sofferenza, dalle delusioni, che trarrai i migliori insegnamenti, e sono sicuro che saprai farne tesoro quando ti capiterà. Non esiste gioia che non sia passata attraverso il dolore..! Il tempo è un magnifico mosaico fatto di brevi attimi o di lunghissimi momenti che quando si vivono con intensità è poi impossibile dimenticare.

Il successo quindi è qualcosa che nasce da “dentro”.
Dal nostro cuore, dalla nostra testa. Dal nostro modo di vedere le cose e di affrontarle. E’ stare davvero bene ed in armonia con se stessi, è saper sorridere alla vita, al mondo, a tutto ciò che ci capita (nel bene o nel male). E’ saper creare “momenti”, è saper dare, è saper condividere. Il successo è un viaggio, un viaggio meraviglioso che osservi sempre con l’entusiasmo, con il cuore e con gli occhi di un bambino. Il successo è l’AMORE per la vita, e la mancanza di AMORE è l’unica cosa a cui un bambino non si abitua mai! Certo la ricchezza è importante, ma da sola non basta, da sola ..si annulla, da sola diventa tristezza, e spesso diventa deleteria. Non serve a nulla fare di tutto per diventare una persona famosa, se poi la persona che sei diventato ..non è più simile a te stesso!

Solo l’entusiasmo, la salute, l’energia, l’armonia con se stessi e gli altri, la tranquillità psicologica ed emotiva ci fanno “toccare con mano” la felicità, quella vera ..quella concreta è mi creda è molto più vicina a noi di quanto possiamo immaginare. Puoi fuggire da tutto o da tutti, ma ovunque arriverai ci sarà SEMPRE il tuo destino ad aspettarti ..e lo vivrai meglio solo quando ti sarai appropriato di “te stesso”, perché la vita è un miracolo, ..sempre ed ovunque! Il vero successo ti accarezza l’anima ..e ti fa sentire sereno!


Cos’è per lei la felicità?
Ho spesso la sensazione intima, viscerale, che molte persone non conoscano la vera felicità. Molti credono di viverla o di averla vissuta, per poi accorgersi mestamente in un attimo, in un solo istante che ciò di cui hanno veramente avuto bisogno non ha mai fatto parte di loro, della loro vita, della parte più vera e profonda del loro essere.
Questo accade spesso purtroppo. Accade quando stranamente ci si preoccupa di "apparire a tutti i costi felici", e non di esserlo per davvero. Sono pochi gli uomini che vivono veramente per se stessi, sono pochi gli uomini che sanno vivere per davvero. La vera felicità non esiste. Esistono i momenti di felicità. Quelli che nessuno potrà mai rubarti. La vera felicità non ha parole, non ha colori, non possiamo raccontarla. Sarebbe un sacrilegio, una scelleratezza, sarebbe come sminuirla. L'unico modo per raccontarla è viverla, viverla e soprattutto “condividerla” perché quello che cerco sempre di insegnare nei miei libri è che “condividendo ..tutto si moltiplica”!
E' importante nella vita di ognuno, avere sempre qualcuno per cui valga la pena vivere! Senza l'amore, la vita è un viaggio nel deserto. Un viaggio senza meta, …un viaggio nel nulla, attraverso il nulla! Ricorda però che l'Amore è soprattutto libertà.
Si nutre di se. L'amore ha bisogno di amore. SEMPRE!



Come si fa a non aver paura del cambiamento?
Quand'ero bambino ed avevo paura di qualcosa mio nonno mi ripeteva spesso queste parole che vorrei non dimenticassi mai: "..Un giorno la paura bussò alla porta. Il coraggio andò ad aprire, ….e scoprì che non c'era nessuno…!"
La paura? ..E’ solo un “fantasma” della mente!
Nel corso della mia vita la paura è sempre stata un privilegio, un lusso che non mi sono mai potuto concedere. Nei miei libri, nella mie consulenze, ogni volta che mi pongono domande sull’argomento, insegno sempre a conoscerla, a capirla, a guardarla dritta negli occhi, a scoprire quanto possa essere utile a volte, solo così la si può sconfiggere. Spesso le scelte motivate dalla paura di perdere qualcosa o qualcuno ci fanno perdere noi stessi, ci allontanano da noi stessi e questo non dovrebbe accadere mai.

In fondo tutti i più grandi insuccessi della vita di un uomo non sono altro che esperienza! Esperienza di vita! E la vita la vivi solo quando ti raffronti con il mondo, e MAI rinunciando o rimandandola! La paura è il timore dell’ignoto. Spessissimo siamo abituati a pensare che chi non ha paura è più forte, più coraggioso o più spavaldo di noi. Nulla di più errato. Non sarà mai così. Tutti gli uomini hanno paura di qualcosa ..è solo che alcuni, i più coraggiosi, riescono a nasconderlo proprio con l’agire, anticipando l’ostacolo, attraversandolo o semplicemente “attaccando” proprio come moltissimi animali del resto ..basta osservarli in natura.
Il vero segreto sta nell’iniziare! Sta nell’AGIRE. Se superi una fobia ..poi sei in grado di superarle tutte! Non è forse meraviglioso questo? Tantissime persone di successo, atleti di fama mondiale, hanno imparato a vincere perché ancora prima di “agire” si sono immaginati vincenti! Hanno sperimentato la sensazione di vittoria prima “dentro” se stessi.
Non è “la gente” a dirti chi sei. Sei tu ..a dirlo a loro!


Come si “riparte” davanti a un’èsperienza negativa?
Il mondo è pieno di sofferenze, ma è altrettanto pieno di persone che le hanno superate. A tutti è capitato di doversi riprendere dalle inevitabili “batoste” della vita.
La differenza tra chi riesce nella vita e chi “resta in dietro” in realtà è davvero minima!
Per ripartire ci vuole innanzitutto un atteggiamento mentale giusto. Responsabile. Consapevole. Si riparte innanzitutto facendo ammenda dei propri errori, delle cause che davvero ci hanno portati ad essi. Senza attribuire la colpa a nessuno (tanto meno a se stessi). “ Nessuno nasce ..imparato”! Bisogna accettare l’evento così come è e ripartire con un atteggiamento completamente diverso, positivo, costruttivo, propositivo ed attento.

Ognuno di noi vivrà meglio se saprà ascoltarsi, se saprà guardarsi dentro quando sarà necessario. Se saprà privilegiare i rapporti umani, di qualità, e di chi gli vorrà veramente bene. Attenzione però, è fondamentale imparare ad amare anche la propria vulnerabilità! Solo così ci si potrà sentire più vicini a se stessi, e gli servirà …mi creda! Dignità ci vuole nella vita! Dignità. La dignità è una scelta di vita, di stile, ma purtroppo il suo "bellissimo suono" tante volte si perde in animi arrendevoli. Ogni uomo dovrebbe capirlo, anche e soprattutto quelli che hanno la convinzione di essere "sbagliati", e che per questo si fanno sopraffare dai sensi di colpa. Si perdono così, come se niente fosse, tra delusioni e grattacieli di inutili cose, passando in rassegna i loro rancori come se fossero i capitoli di un libro con le pagine …vuote. Ma chi non ha mai sbagliato nella vita!!! Chi? Capita a tutti un momento di confusione, di smarrimento, di incertezza, l'importante è sapersi fermare in tempo, l'importante è capire che per rinascere bisogna trovare sempre il coraggio di "guardarsi dentro…"!!!

Ogni problema, di qualsiasi natura esso sia contiene in sé il germe di una soluzione. E’ da lì che bisogna partire! In ogni problema si nasconde SEMPRE un’opportunità. Basta avere l’intelligenza ed il coraggio di saperla scorgere.
Nessun atteggiamento distruttivo, le sionista, ma proviamo in vece e chiederci: “Cosa posso trarre da questa esperienza? Cosa posso imparare? Quale messaggio mi manda l’universo ..facendomela vivere?” E soprattutto adesso ho uno strumento in più per NON ricadere nello stesso errore! Grazie ..al cielo!
La vita è quello che uno vuole! SEMPRE!


Cosa lascia di concreto nei suoi libri, nei suoi insegnamenti.
Cosa si sente di voler dire a chi l’ascolta?

Innanzi tutto prima di “insegnare” qualcosa ..apprendo!
Apprendo da ogni domanda che mi viene posta, da ogni sguardo, da ogni richiesta.
Cerco di capire, di andare ben “oltre l’apparenza anche di una semplicissima domanda”. Cerco di scavare. Ascolto. Ascolto molto.
Mi "nutro" del significato di ogni richiesta che mi si pone ed è lì che cerco di dare il massimo di tutto ciò che ho imparato. Per stare bene davvero basta imparare per gradi a “riappropriarci” di noi stessi! Basta fare del nostro spirito il vero centro di gravità della nostra esistenza. Spesso accade il contrario ..purtroppo! Siamo troppo dipendenti dal giudizio degli altri. Viviamo troppo per confrontarci, per paragonarci agli altri, ai “successi” degli altri (veri o presunti). Dipendiamo da oggetti, da persone, da eventi altrui che in fondo non c’ entrano nulla con tutto ciò di cui abbiamo VERAMENTE bisogno. Con tutto ciò che ci completa davvero. La conseguenza?
E’ che cresce in noi il disagio, l’insoddisfazione, lo stress, la malsana competitività. Cresce in noi l’insalubre bisogno compulsivo di controllare cose e persone, di avere potere su gli eventi, di dominare le circostanze. Un potere che non è reale, che non ci appaga affatto perché falsato, effimero, perché basato solo sulla paura di non avere il controllo. Il vero appagamento invece è estraneo a tutto ciò.

Poi insegno (cerco di farlo) a vivere la vita con serenità, con equilibrio, con piacere, con qualità. Credetemi basta davvero poco. Trasmetto efficaci tecniche e strumenti che se utilizzati con impegno e costanza, rappresentano davvero una svolta nella qualità e nella vita di ognuno, non fosse altro perché sono state CONCRETAMENTE attuate da milioni di persone in tutto il mondo. Io mi limito a riportarle ..e naturalmente ad aggiungere del mio. Le centinaia e centinaia di mail di ringraziamento che ricevo ..me lo dimostrano di continuo. Tutte strategie queste che accrescono la qualità della vita, la consapevolezza dell’equilibrio tra corpo mente ed “azione” costruttiva.

Definisco tutto ciò un “viaggio di scoperta e consapevolezza” un percorso concreto di arricchimento. La curiosità è la porta per la conoscenza. E poi in fondo è soltanto attraverso la conoscenza che diamo potere, qualità e spessore alla nostra vita. Ed in questo viaggio così avvincente e sempre ricco di scoperte dove non esistono le solite regole di vita! E’ un viaggio ricco di meraviglie, dove è possibile cambiare le proprie aspettative, la percezione del tempo, del corpo, addirittura dell’invecchiamento. Sono solito ripetere a me stesso questa frase: “ Sii felice con te stesso ..perchè è più tardi di quello che pensi!” . Il tempo è capace di cambiare molte cose. Cambia le rocce, i mari, le montagne, la natura delle cose, figuriamoci gli uomini. Spesso però li indurisce, li indurisce dentro.

Con questi insegnamenti invece e questa mentalità possiamo davvero raggiungere un benessere totale e duraturo. Nonostante abbia soltanto 40 anni, psicologicamente mi sento addosso ogni giorno la forza, la curiosità e l’entusiasmo di 20 anni. E’ meraviglioso vivere così. Sentirsi liberi, felici, appagati ogni giorno ..nonostante tutto. Biologicamente poi sono più in forma di quando ne avevo 25 ma non è un caso. Ho lavorato per questo, ho avuto la costanza, la curiosità la voglia di imparare ed apprendere per me stesso, per migliorarmi continuamente. Chiunque può raggiungere questi standard. Nessuno escluso.
Io insegno quello che ho messo in pratica con successo su me stesso!
Le cose che realizziamo nella vita, non sono quelle che sogniamo, ma quelle che alla fine concretizziamo. Tutto comincia e tutto finisce sempre da noi stessi, e da quanto siamo disposti a lottare per ottenerle. Se dalla nostra vita abbiamo eliminato l’impossibile ..allora abbiamo eliminato TUTTO!
Ora sta a noi la scelta finale.
Possiamo fare scelte facili certo, scelte veloci, ..o scelte intelligenti!

Che questo sito non sia solo un insegnamento,
ma che possa darvi il reale significato di quello che rappresenta: crescita personale, economica, professionale ..e soprattuto umana!

Un ringraziamento di cuore a tutti i lettori.
Che la vita vi sorrida. Ogni giorno!
.

Dr. Gianpaolo PAVONE (Life Coach)
Intervista completa rilasciata su WHOHUB
.

OCCHIALI PER LA FELICITA'

Erza Pound ha detto:

MENO SAPPIAMO, ..PIU' SONO LUNGHE LE NOSTRE SPIEGAZIONI !




Strategie per ottenere il meglio da te e dalla tua vita !

Questo rivoluzionario libro cambierà per sempre il modo di vivere la nostra vita quotidiana. Ci offrirà infatti tutte le nozioni, la forza, la qualità, le strategie e la fiducia necessaria che ci consentiranno di realizzare noi stessi. Verranno svelati con un taglio semplice, concreto, conciso e sempre estremamente stimolante una straordinaria combinazione delle ultimissime ricerche sul miglioramento della qualità e visione della nostra vita, in ogni ambito del nostro cuore, ed indiscutibilmente del bene più prezioso che possediamo: la nostra salute.

In poche parole stai per conoscere nuovi sistemi per dare più vita alla tua vita! Ogni giorno, tutti noi compiamo centinaia di scelte, eppure molti sono convinti di non avere in mano le redini della propria vita. Ogni singolo giorno, ogni momento della nostra esistenza implica una scelta, una decisione, prima fra tutte quella, fondamentale, di stabilire se continuare nei vecchi atteggiamenti o scegliere invece di liberare tutto il potenziale che è in noi per vivere ed esprimerci al massimo.

Da sempre il miglioramento concreto e tangibile della nostra vita ..non ha prezzo! Saranno mostrati di volta in volta strumenti tangibili volti al miglioramento motivazionale, psicofisico e personale del lettore, il quale è “ letteralmente spinto”, attraverso una serie di insegnamenti concreti ed attivi, ad agire nella maniera più esatta ed idonea per trarre il massimo dalla qualità della propria vita quotidiana ed in ogni circostanza.

Con soli 10 minuti al giorno, facendo pratica di questi collaudatissimi insegnamenti è possibile aumentare del 100% la qualità della propria vita, della propria forza interiore e dare fermezza e longevità al proprio corpo. Si tratta di risultati “misurabili” in pochissimi giorni che tutti possono mettere in pratica. Approfondimenti appresi e proposti “sul campo” direttamente a contatto con scoperte che in anni ed anni, studiosi, psicologi, esperti di crescita e sviluppo della persona hanno realizzato con successo. Non viene nemmeno tralasciato il lato umano, etico, morale. Un vero e proprio “vademecum” di crescita psicofisica per dare più valore, qualità, longevità e consapevolezza alla nostra vita.
..Ogni singolo e preziosissimo giorno!


A chi è rivolto:
Manager, imprenditori, casalinghe, impiegati, studenti. Un target davvero illimitato e perennemente attuale. Il testo è rivolto a tutti coloro che vogliono avere a portata di mano, ed in un unico libro, il ..”potere di migliorare se stessi”. In ogni occasione!



Autore: Gianpaolo Pavone
EDIZIONI PSICONLINE (Collana: Punti di Vista)
Pag.: 190 - formato cm 15x21 cm. - rilegato in brossura.

martedì 28 aprile 2009

LA' ..NELLA STANZA DELL'ANIMA

Elisabeth Potier ha detto:

NON E' LA VITA AD ESSERE PESANTE ..MA IL MODO IN CUI NOI LA PORTIAMO SULLE NOSTRE SPALLE !



In nessun luogo, per quanto TRANQUILLO e lontano da fastidi esso sia, un uomo puo' trovare rifugio come nella sua anima! Lo sapevi che la nostra mente non è in grado di distinguere la realtà da ciò che stiamo immaginando? Ti pare poco? Questo significa che se abbiamo bisogno di una vacanza in montagna per rilassarci otterremmo gli stessi benefici se la stessa vacanza riuscissimo ad “ immaginarla” ..nei minimi particolari stando comodamente seduti a casa. Ti svelo un Esercizio pratico MOLTO EFFICACE per ottenere in brevissimo tempo questi benefici.

Ogni essere umano ha bisogno di una stanza tranquilla nella propria mente. Un calmo angolo come la profondità degli oceani che niente può sconvolgere. Non importa quanto possano essere violente e impetuose le onde in superficie. Un consiglio molto efficace che posso darti per entrare in questo "eremo" è di costruirti nella tua immaginazione una piccola stanza mentale. Io la chiamo: La stanza dell'anima.

Un rifugio dove ritirarti ogni tanto per ritrovare te stesso. Scegliti un posto, se possibile sempre lo stesso, dove poterti rilassare. Che sia casa o ufficio, l'importante è che sei in una condizione tale da poter stare in “pace” per qualche minuto senza interruzioni di trilli telefonici, campanelli o intrusioni di altre persone. Fino a quando questo non diventerà un'abitudine, poni particolare cura ed attenzione all'intero processo. Mettiti in una posizione comoda e rilassata e poni l’attenzione al tuo corpo. Se avverti delle tensioni in qualche sua parte, adegua la postura fino a trovare quella più comoda possibile ma non troppo rilassata tanto da...addormentarti. Non incrociare braccia e gambe per evitare tensioni muscolari durante l’esercizio. Chiudi gli occhi e con le palpebre abbassate guarda al centro della tua fronte. Fai un primo respiro profondo inspirando ed espirando secondo quello che senti essere il tuo ritmo più naturale. Poi fanne un secondo più intenso ed infine un terzo ancora più profondo senza forzature.

Ora arreda questa stanza con tutto ciò che per te è sinonimo di calma, tranquillità e ristoro, per esempio dei meravigliosi paesaggi se ami la pittura o un volume dei tuoi versi preferiti se ti piace la poesia. Arreda questa stanza semplicemente e sobriamente. I colori delle sue pareti devono essere i tuoi favoriti, ti consiglio comunque di scegliere tra le rilassanti sfumature del blu, del verde chiaro e del giallo ocra. Fai in modo che essa sia molto pulita, ed ogni cosa in ordine.
La tranquillità, la bellezza, la semplicità sono fondamentali. Provvedi che contenga la tua poltrona preferita, e che da una piccola finestra possa ammirare il panorama e scorgere una deliziosa spiaggia bianca. Assicurati che pur vedendo le onde giocare e rincorrersi sulla riva, tu possa percepire l'odore del salmastro ed udirne il brontolio della risacca, perchè la tua stanza è molto molto tranquilla.

Niente ti può raggiungere qui, non vi è nulla di cui preoccuparsi, non vi sono decisioni da prendere, non vi sono seccature. Famigliarizza con ogni particolare affinchè possa sentirlo tuo. Rimani nella tua stanza tutto il tempo che vuoi, alla fine fai tre respiri profondi ed al terzo apri gli occhi ripetendoti: sto bene e sono in perfetta forma fisica e mentale. Alzati e stiracchiati, muoviti, muovi gli occhi guardando a destra, sinistra, in basso ed in alto e goditi la calma acquisita, riprendendo a fare quello che avevi in programma.

Con la pratica, l’andare nella tua stanza dell'anima, diventerà sempre più naturale e familiare. Sarà ..il tuo rifugio segreto (unico ed inaccessibile) ..per tutta la vita!

Brano scritto da:
Dr. Gianpaolo PAVONE (Life Coach)

lunedì 27 aprile 2009

IL CORAGGIO

Gianpaolo Pavone ha detto:


CHI OSA VINCE !


Il coraggio serve per "creare". Per inventare nuove strade. Per dare vita e colore a progetti che altri neanche immaginano. Serve per andare controcorrente, per osare. Per dare un significato chiaro forte e tangibile alla propria vita. Il coraggio ci serve per vivere! Il destino di un uomo, non è una questione di geni, ma solo il frutto delle sue scelte, dei suoi ardimenti. Tutti coloro che hanno realizzato nella vita qualcosa di importante, si sono misurati con il coraggio. Hanno accettato sfide. Si sono dovuti o voluti misurare con la propria forza d'animo, mettendosi in discussione senza remore, senza titubanze!

Quando c'è un ostacolo d'avanti a noi, dobbiamo "imparare a saltare più in alto!". Se vogliamo conquistare tutto ciò a cui teniamo veramente, dobbiamo unire le nostre forze e spenderle tutte insieme nella giusta direzione. Occorre quindi forza di volontà, audacia, ardimento, ma anche saper superare le proprie diffidenze, i propri ostacoli mentali, le proprie vulnerabilità, per affrontare il giudizio degli altri, o semplicemente per mettere alla prova noi stessi, sempre e comunque! Avere uno scopo e capire la situazione per ottenere ciò che si vuole può non essere sufficiente: bisogna sempre avere il coraggio di agire, poiché solo per mezzo dell'azione, gli scopi, i desideri e le opinioni possono tramutarsi in realtà.
Perché non scommettere su se stessi quindi? Niente al mondo è assolutamente certo o garantito. Spesso la differenza tra un uomo che ha successo nella vita ed uno che non ne ha, NON stà nella fortuna o nella maggiore abilità, ma semplicemente nel suo CORAGGIO di scommettere sulle proprie idee, di assumersi un ben calcolato rischio e quindi di agire. "Una vita senza rischi è una vita non vissuta!".
E' importante avere il coraggio di rischiare di sbagliare, di rischiare di fallire e di essere umiliati. "Un passo nella direzione sbagliata è meglio che stare immobili tutti la vita". E poi sbagliando si cresce, si acquisiscono cognizioni, s'impara.

Un consiglio utile è di studiare attentamente la situazione prima di fare qualcosa d'importante. Cercare di immaginare le varie fasi delle vostre possibili azioni, e le eventuali conseguenze. Scegliete il modo di agire che vi sembra più vantaggioso e applicatelo. "Nell'agire stà il vero segreto del coraggio!". Se aspettiamo ad agire fino a quando non siamo completamente sicuri del risultato, non muoveremo mai un dito. Siate sempre pronti a soffrire un poco o a commettere qualche errore per raggiungere la vostra meta! La maggior parte delle persone non sa di essere coraggiosa. Infatti, molti eroi potenziali, uomini o donne, vivono la loro vita dubitando di se stessi. E' solo quando sono costretti per forza di cose ad esternare tutto il loro coraggio, magari all'improvviso, che se ne rendono conto.

Tutti possediamo grandi risorse, ma non sapremo mai di possederle fino a quando non permetteremo loro di "lavorare" per noi. Non aspettate mai di diventare un grande eroe in grandi occasioni. Anche la vita di tutti i giorni esige coraggio. Ed è proprio esercitando il nostro coraggio nelle piccole cose che sviluppiamo la capacità e il talento per agire coraggiosamente in occasioni più importanti. Ci sono persone capaci di richiamare dentro di sé energie straordinarie. Sono i grandi imprenditori, i creatori, coloro che fanno cose straordinarie in tutti i settori in cui si applicano. Sono sempre pronti a misurarsi con il coraggio di una scelta, quando il coraggio di una scelta non si misura soltanto a parole. Per loro ogni giorno è un nuovo giorno, una nuova opportunità di affrontare con coraggio ciò che il destino gli offre. Non si fanno distogliere dal passato o dai piccoli insuccessi o dai particolari che non hanno importanza.

Dobbiamo imparare da loro come si affronta una sfida senza riserve. E' importante quindi affrontare le cose con impeto, con slancio, con sguardo fresco, nuovo. Le nostre azioni, i nostri sentimenti e il nostro comportamento non sono nient'altro che il risultato delle nostre credenze e di ciò che noi immaginiamo essere vero. (anche quando non lo è). Ognuno di noi agisce e sente non per il reale aspetto delle cose, ma secondo l'immagine che la nostra mente se ne è fatta. Il coraggio quindi è una forma mentale, un atteggiamento verso il mondo, le cose. Ecco l'importanza di pensare in positivo prima di una qualsiasi prova o impresa.
E' così che l'entusiasmo, il dinamismo, la carica, l'intraprendenza, la grinta escono fuori. Il coraggio, il valore sono qualità difficili da conquistare, soprattutto quando si è giovani. Ma chi li ha conquistati, si sarà meritato il rispetto e l'ammirazione di tutti.

Brano scritto da:
Dr. Gianpaolo PAVONE (Life Coach)

OBIETTIVO: ME STESSO!

Diego Della Palma ha detto:

VIVI LA VITA COME IL PASSEGGIERO DI UN TRENO SEMPRE CONSAPEVOLE DELL' ULTIMA FERMATA !

La vita s'impara attraverso la vita stessa. Ma a volte non basta, perché ci sono avvenimenti, situazioni, circostanze che non possiamo governare. Già la vita, l'amore, a volte possono essere uno straordinario misto di gioie, di passioni, ma anche di difficoltà, di ostacoli, che è importante saper affrontare, a testa alta, sempre, ...comunque. La vita che stai vivendo è una sola. Se paragoni questa opportunità all'eternità di tempo che l'ha preceduta, e all'eternità di tempo che la seguirà, puoi ben capire che essa ha la durata di un lampo, di un battito di ciglia.

Anche se può sembrarti strano, non sono in molti ad essere convinti dell'unicità e dell'irripetibilità della nostra esistenza. Lo dimostra il fatto che la maggior parte di noi vive in modo più o meno superficiale, oserei dire ..sopravvive, commettendo una dannosa e ripetitiva sequela di errori. Molti, infatti, vivono alla giornata, prigionieri dei luoghi comuni e del così detto tran tran, senza un'adeguata e ben ponderata programmazione. Occorre in oltre riflettere che il tempo utile a nostra disposizione è davvero esiguo. La verità non guarda in faccia a nessuno, infatti, il tempo che trascorriamo nel dormire, nel lavorare e in tante altre occupazioni più o meno ripetitive o futili (nonché il tempo della vecchiaia che ci limita, da un certo punto in poi) costituisce almeno tre quinti della nostra vita. Da ciò si deduce che obbiettivamente non abbiamo un solo giorno da perdere o da trascurare. E' un lusso che non possiamo permetterci se vogliamo vivere con intelligenza e con vantaggio, beneficiando di tutti i piaceri che ne conseguono. Occupiamoci di noi stessi. Ogni giorno. Sempre.

E' importante per ottenere il massimo da noi stessi sapersi organizzare. Il nostro potere, il nostro carisma, le nostre capacità organizzative e comunicazionali unitamente alla nostra professionalità riescono a influenzare gli altri. L'apprezzamento e le gratificazioni, sia nella vita privata che nel lavoro, ci danno la misura del nostro reale potere.
Pensiamo per un attimo a NAPOLEONE BONAPARTE. La sua figura è leggenda da oltre due secoli. Profondo conoscitore del genere umano, lo dimostrava attraverso l'attenzione all'essenza delle cose, attraverso la dedizione ai minimi particolari. Napoleone amava molto leggere, voleva sapere, conoscere, apprendere. Prima di ogni impresa, svolgeva un'attività di Intelligence in ogni campo e con ogni mezzo (passava ore con i domestici e i servitori solo per farsi raccontare cosa si diceva di lui per le strade, o con avversari corrotti che lo informavano di tutta l'attività nemica.

Era un gran comunicatore. Sapeva che per guidare un popolo, devi avere una gran capacità di conoscere gli uomini. Sapeva sempre su quali immagini puntare e quali promesse usare per sollecitare la confidenza dei suoi soldati, dei suoi servitori, dei suoi ministri, del suo popolo. Per questo tutti gli davano ascolto.
Si dedicava spesso alla comunicazione con i suoi ufficiali, cogliendo sempre l'occasione di ricordare loro dove li avrebbe portati la lunga marcia che insieme stavano facendo. Infatti, per la sua prima campagna d'Italia, partì con un esercito scalzo e con lo stomaco vuoto, ma pieno di entusiasmo. Promise loro che la fortuna sarebbe arrivata passate le Alpi, e i suoi uomini lo seguirono senza chiedergli un paio di scarpe di ricambio. Era questo il suo vero potere, la sua magia: la forza della motivazione che egli stesso definiva più forte di mille cannoni.

Il ritratto che abbiamo di Napoleone rimane quello di un grande condottiero, di un grande uomo che ha saputo insegnare al di là dei campi della battaglia o della politica.
In ogni tempo, passato presente o futuro, il coraggio e lo spirito, hanno moltiplicato le forze fisiche e continueranno a farlo. Non bisogna in oltre dimenticare che il desiderio è l'elemento determinante per conseguire il successo. Annientando i desideri voi annientate la mente. L'uomo senza passioni non ha in sé alcun principio d'azione né un motivo per agire.

...Molto tempo fa, un grande condottiero si trovò di fronte ad una situazione che lo costrinse a prendere una decisione che finì per assicurargli il successo sul campo di battaglia.
Stava per mandare le sue truppe contro un nemico molto potente, malgrado ciò non poteva accettare una sconfitta perché voleva dire la fine del suo impero e di tutta una civiltà.
Con estremo coraggio e determinazione imbarcò i suoi soldati sulle navi ed insieme salparono verso la nazione nemica.
Sbarcò soldati ed equipaggiamento quindi diede l'ordine di bruciare le navi che li avevano trasportati fin lì, e parlando ai suoi soldati, prima della battaglia, disse: "vedete che le navi stanno bruciando, il ché significa che non possiamo lasciare queste terre vivi, a meno di vincere. Non abbiamo scelta: vincere o morire."
Vinsero!


Ogni persona che si appresta ad intraprendere una qualunque impresa deve esser disposta a "bruciare" le proprie navi, tagliandosi così ogni possibilità di ritirata.
Nella vita è importante conoscere ciò che si vuole veramente ed avere un desiderio bruciante di arrivare a possederlo, senza lasciarsi influenzare da niente e da nessuno.
Questo ce lo hanno insegnato grandi personaggi che hanno fatto la storia. Se la cosa che desiderate fare è giusta, e voi ci credete, avanti, fatela senza indugi! Ricordate che tutti coloro che hanno successo nella vita partono nel modo sbagliato e passano attraverso molti sforzi deludenti prima di arrivare.

GALLILEO GALLILEI è stato considerato un folle ed incriminato prima che le sue ragioni prevalessero sull'opinione mondiale. THOMAS EDISON aveva sognato una lampada che avrebbe potuto funzionare con l'elettricità: iniziò subito a mettere in atto il suo sogno e, nonostante più di diecimila insuccessi, seppe perseverare fino a ché questo sogno divenne una realtà fisica. I FRATELLI WRIGHT sognarono una macchina che avrebbe potuto volare: oggi ognuno di noi, e in tutto il mondo, può constatare la loro riuscita, perché avevano sognato coscientemente. MARCONI sognò un sistema per imbrigliare le invisibili forze dell'etere, e i suoi amici l'avevano fatto visitare in un ospedale psichiatrico, quando annunciò che aveva scoperto un principio grazie al quale avrebbe potuto spedire messaggi attraverso l'aria, senza l'aiuto di fili o di altri mezzi fisici di comunicazione.

I sognatori di oggi hanno la vita più facile. Il mondo è pieno di opportunità che i sognatori del passato non hanno mai conosciuto. C'è molta differenza tra il desiderare una cosa e l'esser pronti a riceverla: nessuno è pronto a ricevere una cosa fino a ché non crede di poterla ottenere.


Brano scritto da:
Dr. Gianpaolo PAVONE (Life Coach)

GENITORI E FIGLI

Gianpaolo Pavone ha detto:

LA MANCANZA D'AMORE E' L'UNICA COSA A CUI UN BAMBINO NON SI ABITUA ..MAI !



La comunicazione, tutto il suo POTERE, ha una forza, un vigore quando “ lascia davvero il segno “ , quando sa farsi ..ricordare imprescibilmente! E’ per questo che voglio inserire queste parole di uno “stimatissimo collega” Ignacio Malerba che sicuramente ti faranno riflettere e lasceranno un segno”forte” proprio come hanno fatto con me. Il Trainer Ignacio Malerba è un Personal Company Coach nello sviluppo delle potenzialità umane ed aziendali. Dedico a te queste sue “preziose” parole:

Genitori e figli
Caro figlio, il giorno che mi vedrai vecchio e non sarò più io, abbi pazienza e cerca di capirmi, quando mangiando mi sporcherò, quando non saprò più vestirmi, abbi pazienza, ricorda le ore che ho passato per insegnartelo.

Se quando parlo con te ripeto le stesse cose mille e una volta, non interrompermi e ascoltami, quando eri piccolo all’ora di dormire sono stato a raccontarti la stessa storia mille e una volta fi no a quando non ti arrivava il sonno.

Non farmi vergognare quando non voglio lavarmi, e non arrabbiarti, ricorda quando dovevo inseguirti e inventarmi mille scuse se volevo che ti lavassi.

Quando vedrai la mia ignoranza riguardo alle nuove tecnologie, ti chiedo di darmi il tempo necessario e non che mi guardi con il sorriso burlone. Ti ho insegnato a fare tante cose, mangiare bene, vestirti e come affrontare la vita, molte cose sono il frutto dello sforzo e della perseveranza di entrambi.

Quando in qualsiasi momento perderò la memoria o il fi lo della nostra conversazione, dammi il tempo necessario per ricordarlo e se non posso farlo non arrabbiarti, sicuramente la cosa più importante non era la conversazione e l’unica cosa che volevo era stare con te e che mi ascoltassi.

Se qualche volta non voglio mangiare, non obbligarmi, so molto bene quando ne ho bisogno e quando no.

Quando le mie gambe stanche non mi lasceranno camminare, dammi la tua mano amica nello stesso modo in cui l’ho fatto io quando hai fatto i tuoi primi passi incerti. E quando un giorno ti dirò che non voglio più vivere, non arrabbiarti, un giorno capirai che questo non ha niente a che vedere con te, ne con il tuo amore e ne con il mio, ma cerca di capire che alla mia età già non si vive ma si sopravvive.

Un giorno scoprirai che ho fatto degli errori, ma ho sempre voluto il meglio per te e ho tentato di preparare il cammino che dovevi percorrere. Non devi sentirti triste, arrabbiato o impotente per vedermi così, devi stare al mio lato, cerca di comprendermi e aiutarmi come io l’ho fatto con te quando hai cominciato a vivere.

Adesso tocca a te, accompagnarmi nel mio difficile cammino, aiutarmi a finire il mio cammino con amore e pazienza. Io ti pagherò con un sorriso e con l’immenso amore che sempre ho provato per te. “

Ti voglio bene figlio mio!

Ignacio Malerba

ORGANIZZA LA TUA VITA CON IL MINDMAPPING!

Gianpaolo Pavone ha detto:

NESSUN PROBLEMA DELLA VITA E' PIU' FORTE DELLA VOLONTA' DI UN UOMO !



Più cose apprendi, maggiori strumenti avrai per scegliere e per gestire al meglio la tua vita. Stai per conoscere un’ efficacissimo strumento di facile apprendimento ed estremamente efficace per migliorare le capacità di memorizzazione e di sviluppo creativo dei concetti. Si tratta di uno dei più semplici ed efficaci strumenti che una persona possa possedere nella "cassetta degli attrezzi" della propria creatività. È una tecnica che permette di cogliere con estrema efficacia il fluire naturale delle proprie idee. Utilizzalo la prossima volta che devi farti un promemoria, preparare l'ordine del giorno per un incontro, o devi fare il quadro generale di un progetto complesso. Ecco un veloce ed efficacissimo mini corso per apprenderne i rudimenti.

ACCENDI LA FANTASIA: Si parte! Vola con la fantasia e immagina di trovare una cura per il cancro, di porre fine alla fame nel mondo, risolvere un problema cruciale o scrivere una relazione che il tuo capo apprezzerà. Il Mindmapping è semplicemente un processo mentale alla rinfusa che aiuta a produrre nuove idee e collegamenti. Inizia sempre con un atteggiamento aperto e allegro,diventerà più serio preciso e concreto in un secondo tempo. Senti l'emozione salire dentro di te. Senti la passione e parti! Mano a mano che le idee ti vengono, mettile per iscritto usando una o due parole per descriverle, scrivi formando delle righe che si dipartono dal centro. Lascia che le idee emergano e si moltiplichino formando gruppi e sottogruppi. Annotale senza commenti né valutazioni.

Parole chiave, simboli e immagini sono uno strumento mentale a portata di mano che ti aiutano ad annotare le idee il più rapidamente possibile. Usa carta da registri, da parati oppure ricopri un'intera parete con un foglio, più grande è il foglio più idee ti verranno. Io l’ho fatto centinaia di volte ..ed ha sempre funzionato! Pensa velocemente. Usa colori vivaci, evidenziatori colorati, matite o pennarelli. Utilizza il Mindmapping per organizzare informazioni e idee, appunti, lettere, romanzi o poemi, per fare delle liste, presentazioni, incontri o riunioni, progetti di management, per tenere un diario o scrivere delle annotazioni.. in altre parole per qualsiasi cosa abbia a che fare con persone, informazioni o problemi!

Non ti sembrerà di aver vissuto finché non avrai steso un rapporto di lavoro col metodo del Mindmapping usando matite arancione o rosa shocking. LASCIA FLUIRE LE IDEE: Metti su carta tutto quello che ti viene in mente anche se non c'entra proprio niente. Se ti vengono idee brillanti o semplicemente se devi fare la spesa al supermercato, scrivi "fare la spesa", altrimenti la tua mente rimarrà bloccata e non vi usciranno mai grandi idee. Muovi le mani, gesticola. Se le idee rallentano, traccia righe vuote e osserverai come la tua mente automaticamente troverà le idee per riempire le righe. Oppure cambia colore e dai un nuovo impulso alla tua mente. Alzati in piedi e fai un Mindmap come se ti trovassi di fronte al cavalletto di un pittore dando vita a nuove idee.

ORGANIZZATI: A volte vedi relazioni e connessioni immediatamente e puoi così aggiungere sotto gruppi alle idee principali. A volte le idee non ti vengono e colleghi solo le idee attorno alla parte centrale. L'organizzazione può subentrare successivamente; come prima cosa è essenziale far uscire le idee e fermarle su carta. Usa il metodo del Mindmapping quotidianamente per i prossimi 30 giorni, finché diventa parte del tuo bagaglio di pensiero creativo. Ti sbalordirai di come riuscirà ad ampliare il tuo modo di pensare.
Auguri e ..Buona Creatività a tutti!


Brano scritto da:
Dr. Gianpaolo PAVONE
(Life Coach)


domenica 26 aprile 2009

..UN GIORNO!

Vince Lombardi ha detto:

NON IMPORTA QUANTE VOLTE CADI, MA QUANTE VOLTE CADI ..E TI RIALZI !

Ti sei mai chiesto in che modo avviene la persuasione? In che modo puoi scoprire se qualcuno sta facendo della persuasione nei tuoi confronti? Come usare a tuo vantaggio le tecniche persuasive? Il gesto, la simbologia, il comportamento conseguente, o il modo di porgere la parola stessa, costituiscono i fattori determinanti della comunicazione persuasiva. L'impatto è subliminale. Fa leva sulle reali esigenze dell'interlocutore di vita vissuta presente o futura. Il segreto sta nel “ far toccare con mano ..le emozioni”! Ecco un esempio ben evidenziate in questo passo dedicato a mia figlia ( ..quando ci sarà) :


UN GIORNO..
Un giorno anche tu piccola mia la troverai " …l'altra metà del tuo cielo".
Un giorno ti perderai in qualcuno, …ti ritroverai in qualcuno.
Un giorno scoprirai che non ti mancherà nulla quando "lui" ti sarà accanto.
Ti scalderai al tepore dei "suoi" racconti. Ti perderai nei suoi sguardi, nelle sue risate.
Cercherai le sue mani, i suoi occhi, …il calore di certi momenti.
Un giorno… vivrai passioni che ti toglieranno il sonno.
Ti concederai delle frivolezze.
Ti aggrapperai all'incertezza dei tuoi sogni.
Cambierai faccia cento, mille volte, …ma sarai sempre tu.

Un giorno scoprirai la fatica di nasconderti dietro ad un sorriso.
Un giorno ti accorgerai che la felicità sarà la gioia di tuo figlio che si aggiunge alla tua.
Un giorno ti sentirai sola tra mille persone.
Lotterai contro qualcuno per difenderti da te stessa.
Capirai anche tu che un "lungo viaggio" comincia sempre con un semplice passo.
Un giorno scoprirai che la semplicità è una qualità straordinaria, è una dote, ….la "dote" dell'anima.
Cercherai qualcuno che ti assomigli, …ti allontanerai da qualcuno che ti assomiglierà. Conoscerai il senso spietato di un addio, del rifiuto, del "non ritorno", della fine di qualcosa, dell'inizio di un dolore.
Un giorno guarderai mille volte una fotografia.
Un giorno… ti sentirai inerme, indifesa come un pulcino con le ali bagnate, … poi forte ed altera come un falco che svetta libero ed imperioso tra le sue rocce e il cielo.
Un giorno indosserai magliette colorate.
Un giorno la tua anima sentirà ciò che non puoi vedere. Sarà quello il tuo sguardo sul mondo, sulle cose .

Un giorno sarai capace di fotografare con le tue parole la gioia ed il dolore di qualcuno.
Racconterai "l'amore" nei tuoi gesti, nelle tue emozioni, nei tuoi sguardi, …nei tuoi sogni.
Un giorno cercherai un perché, una ragione, ma ti accorgerai che tante volte una ragione non c'è, non c'è mai stata, …ne mai ci sarà.
Avrai la consapevolezza della fragilità della vita, della fragilità dei tuoi simili, della fragilità di chi avevi visto sempre "forte".
Un giorno qualcun altro deciderà per te! ..E non sarà piacevole credimi!
Un giorno… incontrerai uomini pronti a rubarti senza poesia carezze che fanno male. Ma tu non lo permetterai. Sarai più forte della loro viltà, della loro misera meschinità, del loro "traboccante" vuoto.
Un giorno perdonerai qualcuno, ...cercherai il perdono di qualcuno.
Un giorno a denti stretti giurerai a te stessa che …quella sarà l'ultima volta, ma sarà soltanto l'inizio di tanti errori disposti a ripetersi nel tempo.
Un giorno… ti domanderai se sarà quella la scelta giusta, se sarà quella la strada giusta.
Un giorno… custodirai nel silenzio i tuoi "preziosi segreti".
Un giorno ti batterà il cuore all'impazzata per una semplice e "preziosa" carezza.
Un giorno giudicherai qualcuno e sarai impietosa. Poi giudicherai te stessa e ti accorgerai di quanto …sei stata impietosa.

Un giorno capirai che per "uccidere" una persona possono bastare anche solo semplici parole.
"…No " è quella che fa più male!
Un giorno avrai tante bambole, e mille matite colorate.
Sentirai l'utilità di stare da sola in certi momenti, …capirai l'inutilità di continuare ad esserlo.
Un giorno scoprirai che senza rancori l'uomo è più vicino a se stesso, al mondo, alle cose, …e non è mai solo.
Un giorno avrai bisogno di profondità, di circondarti di persone vere, passionali, di persone che ti assomiglino, che ti appartengano, …che ti "condividano" .
Un giorno ti basterà un nulla per essere felice, ed avere "tutto" per accorgerti che non hai avuto ancora nulla.
Un giorno… ascolterai Chopin, Mozart. Leggerai poesie di Pavese, di Prevert, e naturalmente le tue bellissime poesie.
Un giorno saprai andare oltre, saprai guardare oltre, …saprai "essere" oltre.
Un giorno cercherai qualcosa di te nei suoi occhi.

Un giorno ritornerai da lui, per fuggire ancora una volta da te stessa.
Un giorno… parlerai ad un fiore, …ad una farfalla.
Raccoglierai conchiglie. Le chiuderai in un cofanetto insieme ad un pugno di sabbia, e con loro il meraviglioso ricordo di un'estate che non tornerà mai più.
Ti sveglierai da un sogno con dentro …te stessa!
Scoprirai il senso amaro di una felicità incompiuta… .
Un giorno cercherai le sue mani, il suo odore, il sapore della sua bocca, …ma troverai solo illusioni, o forse la felicità, quella vera.
Un giorno stringerai il suo maglione per sentire ancora una volta il suo profumo… .
Un giorno scriverai lettere d'amore che rimarranno per sempre “imprigionate” in un cassetto.
Saprai riconoscere "qualcuno" tra milioni di persone, …saprai riconoscere l'amore quando un solo uomo ti sarà di fronte.

Un giorno… non avrai tempo, o forse non avrai il coraggio!
Un giorno scoprirai che per "sopravvivere" devi credere in ciò che fai.
Capirai l'importanza di vivere "adesso" …e non domani!
Un giorno… guarderai il cielo in cerca di risposte che non arriveranno mai su questa terra.

Un giorno…ti fermerai solo quando …l'avrai trovato il TUO GIORNO..!!!


(Brano tratto dal libro “ ANIMA NUDA
Autore: Gianpaolo PAVONE)

Dr. Gianpaolo PAVONE (Life Coach)

sabato 25 aprile 2009

IL VALORE ..DELLA NOSTRA VITA

Gianpaolo Pavone ha detto:

NON RINUNCIARE MAI, ALLA MERAVIGLIOSA LIBERTA' DI RIMANERE SEMPRE ..TE STESSO !


Ci sono momenti nella vita di ogni uomo, in cui chiediamo a noi stessi il valore, il significato più intimo e viscerale della vita stessa. Sono attimi inprescindibili in cui siamo costretti a fare i conti con la parte più profonda del nostro essere, momenti che ci travolgono come fiume in piena scatenando in noi emozioni contrastanti tra il dolore, la paura, e la felicità di non essere stati estratti "ancora una volta" dalla ruota della vita!

Ma la nostra vita è come uno scrigno prezioso traboccante di gioielli rari ed inestimabili. L’amore, l’amicizia, l'intensità e la bellezza della natura, la qualità ed il valore di piccoli gesti quotidiani, ..tutto ci lascia senza parole e ci fa respirare la gioia di esserci. Ma se la vita è un dono, un’avventura meravigliosa e straodinaria, perchè possa esprimere tutta la sua bellezza è necessario accoglierla e coltivarla ogni giorno, dando ad essa un significato autentico. E' anche per questo che oggi, attraverso queste parole "forti e maestose" del Poeta e Scrittore Erri de Luca, con il cuore e gli occhi di un bambino mi avvicino a queste cose nuove cercando di imparare, e di regalarti, prima che sia tardi il giusto "valore" della vita.

CONSIDERO VALORE
Considero valore ogni forma di vita, la neve, la fragola, la mosca.
Considero valore il regno minerale, l’assemblea delle stelle.
Considero valore il vino finché dura un pasto, un sorriso involontario,la stanchezza di chi non si è risparmiato, due vecchi che si amano.

Considero valore quello che domani non varrà più niente e quello che oggivale ancora poco.
Considero valore tutte le ferite.
Considero valore risparmiare acqua, riparare un paio di scarpe, tacerein tempo, accorrere a un grido, chiedere permesso prima di sedersi,provare gratitudine senza ricordarsi di che.

Considero valore sapere in una stanza dov’è il nord, qual è il nome del vento che sta asciugando il bucato.
Considero valore il viaggio del vagabondo, la clausura della monaca,la pazienza del condannato, qualunque colpa sia.
Considero valore l’uso del verbo amare e l’ipotesi che esista un creatore.

Molti di questi valori non ho conosciuto!

Erri De Luca

DANZA ..LENTA

Gianpaolo Pavone ha detto:

NON DEVI PENSARE MAI DI NON MERITARE QUELLO CHE DESIDERI !


Tutto è pronto a capitarci in ogni momento, se non abbiamo il coraggio di guardare in faccia ciò che ci capita. Se non siamo in grado di comprendere fino in fondo, che alla fine di tutto ..è lamore che fa respirare la vita, avremo poco, molto poco dalla vita stessa!

Siamo così abituati a corre, in un modo dove tutto passa e si vive in fretta, che spesso non sappiamo assaporare le cose più semplici, più importanti. Credo, ..ho sempre creduto che la chiave per "riprendere le redini della vita" e vincere, sia quella che io definisco il " sorriso della volontà". E' con quel sorriso, che ti dedico le semplici parole di questa canzone.

Ascolta e ..rifletti.


Hai mai guardato i bambini in un girotondo?
O ascoltato il rumore della pioggia quando cade a terra?
O seguito mai lo svolazzare irregolare di una farfalla?
O osservato il sole allo svanire della notte?

Faresti meglio a rallentare. Non danzare così veloce.
Il tempo è breve. La musica non durerà.
Percorri ogni giorno in volo? Quando dici “Come stai?” Ascolti la risposta? Quando la giornata è finita ti stendi sul tuo letto con centinaia di questioni successive che ti passano per la testa? Faresti meglio a rallentare.

Non danzare così veloce Il tempo è breve. La musica non durerà.
Hai mai detto a tuo figlio, “lo faremo domani!”. Senza notare nella fretta, il suo dispiacere?
Hai mai perso il contatto, con una buona amicizia che poi è finita perché tu non avevi mai avuto tempo di chiamare e dire un semplice “Ciao ..come va? “. Faresti meglio a rallentare. Non danzare così veloce. Il tempo è breve. La musica non durerà.

Quando corri così veloce per giungere da qualche parte ti perdi la metà del piacere di andarci. Quando ti preoccupi e corri tutto il giorno, come un regalo mai aperto . . gettato via.
La vita non è una corsa. Prendila piano.
Ascoltala sempre ..la poesia del cuore, affinchè la vita non finirà MAI di sorprenderti, e tu non finirai MAI ..di sorprenderti ad essa!


A cura di:
Dr. Gianpaolo PAVONE (Life Coach)

venerdì 24 aprile 2009

IL "LISTINO PREZZI" DELLA FELICITA'

Gianpaolo Pavone ha detto:

LA VITA ALL'IMPROVVISO TI REGALA COSE MERAVIGLIOSE. IN UN SOLO ISTANTE E' CAPACE DI DARTI CIO' CHE UN ESISTENZA INTERA TI HA SEMPRE NEGATO !

Lo sapevi che esiste uno stretto legame tra soldi e felicità che è stato “quantificato” in soldi? E’ stato testato attraverso indagini, studi approfonditi, interviste una “formula matematica” per misurare la felicità con una sorta di “ listino prezzi della felicità “ ottenuto confrontando certi eventi (piacevoli e spiacevoli) della vita con la loro ricompensa monetaria.
Ecco quanto valgono in “soldoni” i fatti della vita, secondo questa equazione applicata ad un campione di oltre 18 MILA persone riguardanti vita di coppia, lavoro, salute, matrimonio, felicità e sesso:


FELICITA’ a 360°
La felicità in tutti i suoi aspetti è l’equivalente di una vincita di 1 MILIONE e 650 MILA
euro l’anno.


PROBLEMI DI SALUTE
Procurano un abbassamento dello stato d’animo pari a 825 MILA euro.


SEPARARSI
La separazione è un trauma che può essere “compensato” con 217 MILA euro.


MATRIMONIO
La felicità che si prova sposandosi equivale ad un entrata di 110 MILA euro.


PERDERE IL LAVORO
E’ uno shock che equivale ad una perdita annua stimata 83 MILA euro l’anno.


SESSO SODDISFACENTE
Fare sesso in maniera completamente appagante rende felici come ricevere 55 MILA euro.

In oltre dopo aver esaminato per ben 28 anni un campione di 1.500 persone si è giunti a questa importante conclusione con una vera lista delle componenti principali della felicità:
- Al primo posto L’AUTONOMIA ossia essere padroni di se stessi e delle proprie scelte. A seguire:
- La consapevolezza di essere EFFICIENTI ed EFFICACI.
-
Le BUONE RELAZIONI con gli altri.
- L’ AUTOSTIMA. E’ quindi emerso che la mancanza di questi fattori è la prima causa di infelicità dell’uomo.

Bisogna in otre considerare che quando si è giovani si parte da un punto “alto” di aspettative, perchè si pensa di poter conquistare il mondo. Poi si scopre che la vita è tutt’altro che facile, e il livello di soddisfazione scende per raggiungere il livello minimo vero i 30 anni (i più insoddisfatti). Col tempo poi si scende a patti con se stessi (e a volte con la vita, vedi qualche compromesso ecc.) e si ridimensionano le aspettative. Fatto ciò si ritorna più sereni ..e il livello di felicità si stabilizza e comincia poi a salire.

E’ interessante in oltre sottolineare che:
-
Gli sposati sono più felici e fanno più sesso dei single. Quindi godono di una maggior quota di felicità (specie se hanno un grado di istruzione medio – alto).
- I benestanti (in genere) sono più felici di che ha difficoltà economiche e che una migliore situazione economica ha si un effetto positivo sulle emozioni, ..ma solo temporaneamente! La momentaneità di questo aspetto ci dovrebbe far capire molte cose ed indurci a riflettere che tante volte vediamo “negli altri” ..tutto cio che non corrisponde alla realtà!

Un altro studio condotto su 90 paesi in tutto il mondo ha rilevato che l’incertezza economica crea un mondo pieno di “rabbia e di ansia” e che la felicità è prodotta dal grado di sicurezza e dal basso livello di ineguaglianza tra le persone, più che dal reddito individuale. Vale a dire : io sono felice non perchè sto bene ..ma perchè tu stai peggio di me! Questo ci dovrebbe far riflettere!

Per finire ecco la CLASSIFICA dei paesi più felici d’Europa:
Al primo posto c’è la Danimarca seguita da Olanda, Lussemburgo e Irlanda.
L’Italia? E’ confinata al ventunesimo posto !!!
Che dire? Come disse il grande Eduardo De Filippo:
..Adda passà à nuttat! “

A cura di:
Dr. Gianpaolo PAVONE (Life Coach)


giovedì 23 aprile 2009

IL POTERE DELL' ENTUSIASMO!

Gianpaolo Pavone ha detto:

CHIEDITI SEMPRE COSA DESIDERI VERAMENTE, E QUALSIASI COSA SIA ..FALLA !!



Il vero entusiasmo è il fuoco che fa muovere la "locomotiva" della nostra vita, e con essa tutti i vagoni costituiti dal desiderio, dalla fiducia, dalla perseveranza, dalla sicurezza. E' un qualche cosa che dà calore vitale al nostro comportamento, è così evidente, caldo, percepibile, che chi lo ha veramente lo riconosce in modo chiaro ed inequivocabile. L'entusiasmo, in genere, aumenta con l'aumentare dei successi raggiunti. L'entusiasmo anima e rende vive le nostre emozioni. L'entusiasmo è voglia di essere, è voglia di fare, è voglia di vivere... Tutte le volte che provate entusiasmo per qualche cosa, fermatevi un momento a percepirlo. Respiratelo, memorizzatelo, fatelo vostro, vivetelo come se fosse una parte costante ed indissolubile di voi stessi. La vostra mente vi ...ringrazierà! Statene pur certi!

Senza entusiasmo si è vecchi a 20 anni!
Senza entusiasmo ogni lavoro diventa più arduo, più pesante, meno piacevole, e gli sforzi per arrivare all'obiettivo si devono moltiplicare di chissà quante e quante volte. Senza entusiasmo non si è mai compiuto niente di "grande". La fortuna? Quella parte dalla nostra mente, dalle nostre mani, e naturalmente da tutto ciò che decidiamo di prenderci dalla vita!
Esistono purtroppo tra di noi molti soggetti denominati S.I.N.A.P. (Soggetti Influenza Negativa Altre Persone) che agiscono come dei potenti "estintori" di entusiasmo. Noi dobbiamo evitarli, evitare che il loro pessimismo intacchi le nostre emozioni, i nostri sogni, le nostre ambizioni. Uniamoci invece a persone contente, soddisfatte, piene di vitalità, entusiaste di se stesse e della vita. La loro stessa energia sarà anche per noi! Le riconosciamo all’istante perché hanno un sorriso franco, un passo sicuro, sono assidui nel lavoro, hanno moltissima curiosità, sono molto socievoli, idealisti, tenaci, trasmettono la fiducia che hanno in loro stessi agli altri uomini attraverso le loro azioni positive.Le persone entusiaste hanno influenza tra le persone.

Tutti istintivamente (consciamente o inconsciamente) fanno cerchio attorno alle persone entusiaste. Il nostro ascendente dipende molto dal nostro entusiasmo.
Non dimentichiamo in fine l'importanza dell'amore quando parliamo di entusiasmo. Spesso avrete sentito dire che dietro ogni uomo di successo si nasconde una grande donna. Non è assolutamente un caso o una diceria, ma una grande verità! praticamente tutti i grandi uomini sono stati ispirati da una donna.

E' importante avere qualcuno da amare, qualcuno con cui divider il vostro successo e le vostre realizzazioni, qualcuno che vi darà quel consenso di cui tutti abbiamo bisogno, di tanto in tanto. Un uomo può raggiungere il successo senza compagna e senza famiglia, ma sarà un successo privo di vera gioia. Abbiate cura del vostro partner e dei vostri figli, perché sono il vostro bene più grande!

Brano scritto da:
Dr. Gianpaolo PAVONE (Life Coach)

I SEGRETI PER PARLARE IN PUBBLICO

Gabriel Laub ha detto:

SOLTANTO CHI E' SICURO DI SE PUO' ESSERE MODESTO


Parlare in pubblico è una vera e propria arte. Nulla s'improvvisa. Si impara ad agire con successo solo sperimentandolo, è il ricordo dei successi passati che ci dona fiducia in noi stessi. L'insuccesso di molte iniziative, la sconfitta di un'idea, l'avversione per un oratore dipende spesso dall'assenza di metodo, ossia dalla mancanza di un'esposizione felice, sintetica ed efficace. Parlare troppo, parlare in fretta, parlare ad altissima voce, parlare "mangiando" le parole, o magari a bassissima voce, sono elementi negativi per chi desidera riuscire efficace nelle comunicazioni in pubblico. Quante volte evitiamo una persona perché sappiamo che si dilunga troppo nel parlare? Quante riunioni sono rimaste infruttuose perché si è parlato a vuoto?


Non è sufficiente padroneggiare l'argomento che si sta esponendo, ma bisogna saper utilizzare il linguaggio del corpo, la gestualità, un tono di voce profondo e coinvolgente, ed argomentazioni vivaci. E' essenziale saper modulare i propri toni, fare le giuste pause per creare attenzione e dare risalto ad alcune frasi e concetti più importanti. E' necessario utilizzare un linguaggio preciso, concreto, con tanti riferimenti alle proprie esperienze personali. Non idee astratte, ma tanti elementi di vita vissuta, per dare passione e concretezza alle idee esposte.

COME FARE:

Ecco alcuni consigli molto utili per effettuare con successo un'efficace CONFERENZA. Prima di iniziare, bisogna innanzitutto essere sicuri che:
- Il vostro discorso sia all'altezza degli ascoltatori, e che nessuno dovrà fare sforzi per capirlo.
- Il pubblico sia informato sull'argomento della conferenza e sulla durata.
- Tutti gli ascoltatori siano seduti e si sentano a proprio agio e siano favorevolmente disposti all'ascolto. Ora potete cominciare avendo cura di seguire in sequenza queste semplici ma necessarie modalità:
1) Presentatevi al pubblico ringraziando anticipatamente i presenti per l'attenzione che vi verrà data.
2) Salutate gli organizzatori che vi hanno invitato a parlare.
3) Rivolgendovi ai presidenti direte "Signor Presidente.." (se vi è un tavolo di presidenza) o "Signore e Signori.. " (se nel pubblico ci sono delle donne ).
4) Deponete davanti a voi sul tavolo il vostro orologio, avendo cura di consultarlo continuamente calcolando di terminare la vostra esposizione entro il tempo previsto. ( E' pessima norma trattenere il pubblico oltre l'ora stabilita ).
5) Parlate a voce alta e scandite le parole.
6) E' consigliabile iniziare una conferenza con un episodio umoristico o una breve storiella personale pertinente all'argomento in questione. E' risaputo che l'ilarità dispone favorevolmente all'ascolto.
7) Preparate sempre copie della conferenza, per esteso o in sintesi, con caratteri a doppio spazio. Fate presente all'inizio che le copie saranno distribuite alla fine della conversazione.
8) Abituatevi a non leggere la conferenza ma ad esprimervi seguendo uno schema o una breve scaletta, preparati in precedenza, e che conterranno in sintesi i punti salienti che svilupperete durante la conferenza. Usate una conversazione vivace e dinamica.
9) Siate coincisi, evitando periodi lunghi e frasi complicate. I concetti così saranno afferrati direttamente e subito assimilati. Per essere più efficaci evitate parole o frasi straniere.
10) Se siete costretti ad usare un vocabolo di lingua differente da quella del pubblico, spiegatene il significato con una o più parole comprensibili a tutti.
11) I vostri occhi devono guardare continuamente ciascuno dei presenti, senza fissare alcun volto in particolare, o soffermarsi solo su quelli delle prime file.
12) Un'efficace conferenza per non stancare il pubblico deve avere una durata che varia dai 15 ai 30 minuti.
13) E' buona norma integrare la conversazione con mezzi visivi, come documenti o illustrazioni, che tutti devono essere in grado di vedere, specie quelli che sono lontani da voi e che per questo, sono più inclini a distrarsi.
14) Concedete sempre agli ascoltatori la possibilità di partecipare al dibattito sugli argomenti. Potranno con ciò, aiutarvi ad integrare informazioni da voi appena accennate che loro ritengono utili.
15) Se avete ad esempio un'ora per la vostra esposizione, 45 minuti prendeteli per voi, i restanti 15 dedicateli ai vostri ascoltatori per permettergli di commentare ciò che avete detto.
16) Scaduto il termine a vostra disposizione, rivolgetevi alla presidenza, o direttamente al pubblico, (nel caso mancasse un presidente ), invitandolo a esporre quesiti, e fornitegli le delucidazioni che vi si chiederanno.
17) Alla fine della conferenza, e dopo aver soddisfatto le domande dei vostri interlocutori, ringraziate tutti i presenti come avete fatto all'inizio, e distribuite, se non vi sono altri a farlo per voi, le copie ciclostilate della vostra conferenza.
18) Un ultimo consiglio. I bravi oratori, durante la loro esposizione non rimangono quasi mai seduti "in cattedra", ma per far capire di essere "dalla parte del pubblico" e di essere parte integrante di loro, svolgono la loro esposizione in piedi, al di là della cattedra, suscitando un contatto più caloroso, maggior empatia ed interesse attivo.

Seguite queste indicazioni e sarete dei bravi oratori, ma non dimenticate naturalmente di metterci del vostro. E ricordate che anche i migliori parlatori hanno cominciato da queste fondamentali ed utilissime regole.


Brano scritto da:
Dr. Gianpaolo PAVONE (Life Coach)

L'UOMO CHE CERCAVA L' ACQUA!

Gianpaolo Pavone ha detto:
GUARDARE O POSSEDERE LA COSA PIU' PREZIOSA DEL MONDO E ..NON SAPERLA APPREZZARE, SIGNIFICA NON AVERLA MAI VISTA ..O NON AVERLA MAI POSSEDUTA !

..C'era una volta un uomo che voleva trovare l'acqua che gli serviva per irrigare i suoi campi, per dare da bere ai suoi figli, per la sua igiene personale e tante altre cose... . Cosicché, armato di un piccone e di una pala, cominciò a scavare un pozzo, perché, ovviamente, l'acqua si preleva dai pozzi! Passò giorni e giorni a scavare senza trovare una sola goccia d'acqua. Ma un giorno, mentre stava scavando, uno sconosciuto passò occasionalmente per la sua proprietà.
Gli disse: "Cerchi l'acqua? Perché non provi lì vicino all'albero? E' un albero frondoso e verde e probabilmente troverai l'acqua più facilmente."

Il nostro protagonista gli diede ascolto e si mise a scavare un altro pozzo dove gli aveva indicato lo sconosciuto. Alla fine di una settimana di duro lavoro ancora non aveva trovato l'acqua; ma era un uomo ostinato e continuava a scavare senza posa. Mentre era concentrato nel suo lavoro, udì il rumore di carri e di cavalli, che si stavano avvicinando. Una carovana si fermò vicino alla sua casa ed egli andò a ricevere i nuovi venuti. Quando lo videro così sudato e stravolto dalla fatica, i nuovi arrivati gli chiesero che cosa stesse facendo; al che rispose che stava scavando un pozzo per prendere l'acqua e non dover andare tutti i giorni fino al fiume, che era molto lontano.
"Allora non è il luogo adatto," - gli disse quello che sembrava essere il capo della carovana - "dovresti andare dietro alla casa, vicino alla roccia!" . E senza aggiungere altro tutti se ne andarono.

Il nostro amico si diresse alla porta posteriore della sua abitazione, con il suo piccone e la sua pala, pronto a ricominciare fiducioso a scavare. Dopo vari giorni di inutile lavoro, non aveva ancora trovato neanche una goccia del prezioso liquido. All'improvviso si sentì chiamare per nome. Era un suo buon amico, accompagnato da un uomo anziano, che gli fu presentato come un famoso indovino.
"Ho saputo che volevi fare un pozzo ed ho pensato che ti avrebbe fatto comodo conoscere un grande specialista".
Il nostro protagonista mostrò con un certo orgoglio all'indovino i tre profondi pozzi, che aveva scavato con tanta inutile fatica.

L'anziano sorrise e gli disse:

"Se veramente desideri trovare l'acqua, sei sulla strada sbagliata."
Di fronte all'idea di dover scavare un quarto pozzo, l'uomo si arrabbiò moltissimo e, senza sentire ragioni, scacciò bruscamente l'amico e l'indovino dalla sua proprietà. Sulla via del ritorno, l'indovino commentava l'accaduto con il suo accompagnatore, che era molto dispiaciuto per l'accaduto:

"Non preoccuparti, non è la prima volta che mi imbatto in un caso come questo. Per il tipo di terreno in cui si trova il giardino, deve esserci acqua tra i quindici ed i venti metri. Il tuo amico ha scavato tre pozzi di dieci o dodici metri. Se solo avesse insistito un po' di più in uno qualunque di essi, in questo momento avrebbe tutta l'acqua che gli serve!". .
.
A cura di:
Dr. Gianpaolo PAVONE (Life Coach)