sabato 25 aprile 2009

IL VALORE ..DELLA NOSTRA VITA

Gianpaolo Pavone ha detto:

NON RINUNCIARE MAI, ALLA MERAVIGLIOSA LIBERTA' DI RIMANERE SEMPRE ..TE STESSO !


Ci sono momenti nella vita di ogni uomo, in cui chiediamo a noi stessi il valore, il significato più intimo e viscerale della vita stessa. Sono attimi inprescindibili in cui siamo costretti a fare i conti con la parte più profonda del nostro essere, momenti che ci travolgono come fiume in piena scatenando in noi emozioni contrastanti tra il dolore, la paura, e la felicità di non essere stati estratti "ancora una volta" dalla ruota della vita!

Ma la nostra vita è come uno scrigno prezioso traboccante di gioielli rari ed inestimabili. L’amore, l’amicizia, l'intensità e la bellezza della natura, la qualità ed il valore di piccoli gesti quotidiani, ..tutto ci lascia senza parole e ci fa respirare la gioia di esserci. Ma se la vita è un dono, un’avventura meravigliosa e straodinaria, perchè possa esprimere tutta la sua bellezza è necessario accoglierla e coltivarla ogni giorno, dando ad essa un significato autentico. E' anche per questo che oggi, attraverso queste parole "forti e maestose" del Poeta e Scrittore Erri de Luca, con il cuore e gli occhi di un bambino mi avvicino a queste cose nuove cercando di imparare, e di regalarti, prima che sia tardi il giusto "valore" della vita.

CONSIDERO VALORE
Considero valore ogni forma di vita, la neve, la fragola, la mosca.
Considero valore il regno minerale, l’assemblea delle stelle.
Considero valore il vino finché dura un pasto, un sorriso involontario,la stanchezza di chi non si è risparmiato, due vecchi che si amano.

Considero valore quello che domani non varrà più niente e quello che oggivale ancora poco.
Considero valore tutte le ferite.
Considero valore risparmiare acqua, riparare un paio di scarpe, tacerein tempo, accorrere a un grido, chiedere permesso prima di sedersi,provare gratitudine senza ricordarsi di che.

Considero valore sapere in una stanza dov’è il nord, qual è il nome del vento che sta asciugando il bucato.
Considero valore il viaggio del vagabondo, la clausura della monaca,la pazienza del condannato, qualunque colpa sia.
Considero valore l’uso del verbo amare e l’ipotesi che esista un creatore.

Molti di questi valori non ho conosciuto!

Erri De Luca

Nessun commento: