domenica 19 aprile 2009

IL MARKETING ..DI TE STESSO!

Gianpaolo Pavone ha detto:

ASCOLTA SEMPRE IL TUO FIUTO, IL TUO ISTINTO, LE TUE PASSIONI. NON AFFOLLARE MAI LA MENTE DI "MA" E DI " SE" !

Fare marketing in campo aziendale significa innanzitutto comunicare. Interagire con gli altri, organizzarsi, sviluppare azioni, piani strategici, far coincidere gli obiettivi aziendali con i bisogni dei consumatori. Migliorarsi per ottenere dei benefici, dei risultati concreti. Supponiamo di trasferire tutto ciò su noi stessi. Chiunque può migliorarsi, a tutti i livelli. Non esistono preclusioni o limiti. Basta capire come e in che modo. E soprattutto ...agire! La comunicazione occupa ogni momento della nostra vita, nel nostro ambiente. Fare marketing di se stessi, significa innanzitutto saper comunicare, con la gestualità del corpo, con lo sguardo, con la parola. Adottare la giusta strategia al momento giusto, capire in che direzione muoversi, come e quando farlo. Addirittura con il nostro abbigliamento noi comunichiamo.

Un taglio di capelli, un tipo di scarpa particolare, i colori preferiti del nostro abbigliamento, spesso ci rivelano molto più di quanto possiamo lontanamente immaginare. Talvolta possiamo ottenere un risultato piuttosto che un altro, tutto dipende dal nostro modo di saperci organizzare, dalla nostra capacità si saper programmare. Per ottenere degli ottimi risultati occorre essere positivi sempre, innovativi, flessibili e naturalmente degli ottimi strateghi. E' importante possedere grinta e personalità per il raggiungimento del proprio obiettivo. E' necessario far leva sulle proprie motivazioni, attitudini, competenze ed abilità. E' importante saper progettare creativamente il proprio lavoro, il proprio futuro, i propri scopi, lasciando un marchio indelebile della propria immagine. Perché proprio tu?

Guardiamo adesso delle preziosissime REGOLE D'ORO da mettere subito in pratica per stare bene con se stessi, con gli altri ed affermare al meglio la propria immagine. Ti ricordo che anche se apparentemente semplici, queste regole sono il frutto di anni di studio del comportamento di migliaia e migliaia di persone di successo.

COME FARE:
1) Abituarsi a realizzare nuove idee.
2) Essere innovativi. Possedere sano ottimismo, positività, concretezza.
3) Interagire con gli altri sfruttando adeguati canali di comunicazione.
4) Avere sempre presente cosa esprimiamo e come lo esprimiamo.
5) Adattarsi sempre agli altri per poter " imporre " noi stessi.
6) Abituarsi a pensare a "rete". Ossia utilizzare contemporaneamente creatività, razionalità, esperienza, senso critico e humour.
7) Saper accettare i propri errori. Trarre insegnamento da essi. Essere disponibili e mettersi sempre in discussione.
8) Essere realisti. Sapersi confrontare con l'oggettività quotidiana.
9) Capire che non esistono insuccessi, ma solo esiti negativi dovuti a situazioni o valutazioni errate a cui dobbiamo saper reagire con coraggio, lucidità, determinazione e la consapevolezza che faranno parte del nostro "patrimonio" di esperienze acquisite.
10) Avere ben chiaro dove stiamo andando e dove vogliamo arrivare.
11) Definire bene il nostro linguaggio, gli schemi e i metodi comportamentali da adottare avendo cura di tenere ben salda la nostra identità e la nostre caratteristiche personali.
12) Non sottovalutare mai l'enorme ed inevitabile beneficio dell'onestà.
13) Evitare ogni eccesso e ogni vizio.
14) Mantenersi costantemente in buona salute. Meglio essere poveri ma in buona salute anziché ricchi e malati. La salute è più importante di ogni ricchezza.
15) Realizzare, coltivare e mantenere le amicizie autentiche.
16) Mantenersi costantemente sereni. Più ci si arrabbia più si soffre. Meno ci si arrabbia, meno si soffre. Ricordarsi che non arrabbiarsi è una delle più grandi vittorie che l'uomo possa ottenere sulla sofferenza.
17) Agisci. Non rimandare mai a domani. Il rimandare crea tensione. L'agire rende tranquilli.
18) Programma l'intera esistenza con la miglior precisione possibile, ma sempre con serenità distensione ed oggettività.
19) Ogni giorno fai almeno un'azione inerente il tuo successo.
20) Rileva ogni giorno a che punto del tuo cammino ti trovi.
21) Comprendi che il tuo destino è governato dalla Tua pazienza.
22) Sii essenziale.
23) Sii sempre te stesso e non sempre lo stesso.
24) Allenati per lo straordinario mentre sei nell'ordinario.
25) Convinciti che la Forza che traduce i sogni in progetti è l'AGIRE!..."
26) Fai oggi tutto quello che puoi fare.
27) Mantieni l'ordine nella tua mente e la tua mente ti manterrà...!
28) Utilizza il potere del sorriso contro le avversità...sempre!

Chi non "organizza" la propria vita, più che viverla, la subisce!
Lo scopo della vita di ognuno è vivere alla massima espressione. Tutte le tue attenzioni e le tue premure, devono rivolgersi alla qualità della tua esistenza. L'arma per combattere e vincere l'hai sempre posseduta in te: è la tua volontà ! La tua volontà è il terreno su cui nascono e si nutrono pensieri e idee. L'uomo con la sua volontà può prefiggersi una varietà di fini..


Brano scritto da:
Dr. Gianpaolo PAVONE (Life Coach)

Nessun commento: